Festa della Madonna della SALUTE
La festa della Madonna della Salute è una festa religiosa istituita dalla Repubblica Veneta nel 1630 e osservata solennemente in tutto il territorio della Serenissima fino alla sua caduta. Ha luogo il 21 novembre, giorno della Presentazione della Beata Vergine Maria, e ancor oggi si celebra spontaneamente nella città di Venezia, a Trieste e in moltissime città e paesi dell'antica Repubblica, nell'Italia, in Istria e in Dalmazia. La Serenissima infatti, per permettere alle popolazioni distanti dalla Capitale di osservare la Festa, favorì la costruzione in tutta la Repubblica di santuari dedicasti alla Madonna della Salute, che sono a tutt'oggi numerosissimi, anche in piccoli paesi, e molti di questi santuari sono ancor oggi, come a Venezia, meta di pellegrinaggi non solo il 21 novembre ma anche in altre date, a seconda del comune celebrante.
Tra il 19 e il 21 novembre 2023 Venezia, anche quest'anno quindi, festeggia la Madonna della Salute, appuntamento molto caro ai residenti e in particolare ai fedeli. Il culmine delle iniziative è la Messa solenne nella Basilica della Salute, presieduta dal patriarca Francesco (martedì 21, ore 10), che vede la partecipazione delle autorità civili e militari.
L'apertura dei festeggiamenti, invece, è sancita dall'inaugurazione del ponte votivo sul Canal Grande, allestito all'altezza del traghetto tra Santa Maria del Giglio e San Gregorio: la cerimonia è in programma sabato 18 novembre alle ore 12, con la benedizione del Patriarca. Sempre sabato, alle ore 10.30, si svolge il pellegrinaggio delle remiere.
Lunedì 20 novembre, in serata, si svolge il pellegrinaggio dei giovani con partenza da campo San Maurizio alle 18.30 e conclusione alla Salute.
La sera di martedì 21, alle ore 22, l'ultima celebrazione in programma: la preghiera di Compieta con il canto dell'antifona "Salve Regina".