Festa della MADONNA della SALUTE 2022

21.11.2022

Si celebrerà anche quest'anno il grande appuntamento di affidamento e preghiera dei veneziani alla Vergine Maria.

La Festa si caratterizzerà anche quest'anno per il dono dell'indulgenza plenaria concessa dalla Santa  una estensione che andrà dal 18 al 21 novembre, sia per i fedeli che pregheranno piamente per congruo tempo alla Salute che per coloro che si recheranno in pellegrinaggio presso una qualsiasi delle altre chiese di tutto il territorio del Patriarcato, sia parrocchiali che rettoriali (compresi, quindi, cappelle, oratori e piccoli santuari).

Anche gli infermi o coloro che sono accolti presso ospedali, case di riposo, infine anche i carcerati delle case circondariali, potranno ottenere l'indulgenza, se pregheranno il Santo Rosario dinanzi ad una immagine della Vergine.

L'indulgenza plenaria comprende, ovviamente, anche la S. Messa del 21 presieduta dal Patriarca, sia per i fedeli presenti che per coloro che partecipano attraverso i nuovi mezzi di comunicazione sociale.

L'indulgenza sarà concessa alle solite condizioni: esclusione di qualsiasi affetto al peccato, anche veniale, confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.

Si tratta perciò di un dono ampio, che la Santa Sede ha esteso con particolare larghezza, in modo da poter abbracciare tutti i fedeli della Diocesi, soprattutto quelli che non potranno recarsi alla Salute.

Si parte quindi con venerdì 18 novembre che vede il caratteristico taglio del nastro sul Ponte Votivo da parte del Patriarca Francesco Moraglia coadiuvato dalle autorità civili e militari.

Da sabato 19 a lunedì 21 novembre, Venezia ospiterà più di 29 posteggi per banchi e mercatini che venderanno i dolci più gustosi per grandi e piccoli. Gli articoli religiosi saranno venduti da mercatini dedicati e collocati in Campo della Salute e Campo San Gregorio. In Rio Terà dei Catecumeni invece ci saranno i mercatini adibiti alla vendita di gustose frittelle assieme alla frutta candita, caldarroste, giochi e palloncini.